Come di consueto ogni anno questo evento attesissimo si ripresenta all’appello, e noi fotoamatori rispondiamo sempre con grande entusiasmo. Non di meno quest’anno il Gruppo Fotografico di Massa Marittima ha firmato la sua presenza a questo evento.
….Tutto è iniziato la mattina di Domenica 27 quando 2 macchine si sono incontrate alle 5:45 nel grande parcheggio di Rondelli. La partenza è stata fulminea, però anche la prima sosta non è stata da meno.
Percorsi una decina di km ecco apparire all’orizzonte, quasi come un miraggio il nostro primo Autogrill. Le freccie delle nostre auto si sono subito illuminate e la svolta è stata pressochè d’obbligo. In quel momento il primo pensiero è stato la colazione, dato che oltre al sonno anche la fame non era poi da meno.
Paolo, Ylenia, Nanni, Vincenzo, Francesco, Massimo e Gianni, dopo il rituale del mattino decidono di proseguire il viaggio…. ma un intoppo stava intralciando il loro percorso. Un faro del nostro “cavallo” si era spento, e per un viaggio di oltre 800 Km non potevamo rischiare di andare alla cieca.
Il prode Benzinaio offertosi volontario nell’ardua impresa, si getta a capo chino su quello che per lui era un semplice gesto di facile intervento. Ma non sapeva con chi aveva a che fare… e infatti dopo ben 40 minuti e una serie di scatti dalla reflex del Nanni riesce ad uscire quasi indenne nell’opera.
Finalmente il viaggio può riprendere per la meta prefissata e salvo qualche piccola sosta d’obbligo per far riprendere un po di circolazione alle ginocchia, tutto fila liscio fino al fatidico “Siamo Arrivati”.
Dopo l’ardua ricerca del parcheggio, che ci vede proiettati sul tetto di un palazzo, ci accingiamo a raggiungere la fiera tanto attesa. Con qualche scatto qua e là arriviamo alla biglietteria dove con fare disinvolto Vincenzo riesce a reperire velocemente i nostri Pass di accesso. Subito gli occhi si gettano su quella vasta superficie di luci e tecnologia, nonchè di modelle sottopeso pronte ad attirare attenzione con il loro abbigliamento molto promettente!
Però nessuno di noi si lascia intimorire da quegli atteggiamenti cosi maliziosi, e come ogni fotografo professionista, tiriamo fuori la nostra professionalità, iniziando a scattare foto dettagliate di tutto l’evento e di ogni valletta presente sulla scena.
Pause pranzo, stanchezza e grandi pensieri per il ritorno, ci inducono a concludere il nostro giro panoramico della fiera verso le 17:30, proiettandoci nuovamente verso una piccola mostra di un amico, nel centro di Milano.
Arrivati dopo un breve tratto percorso in metropolitana, dove abbiamo dato prova della nostra origine, mimetizzandoci fra i passeggeri mentre scattavamo ripetutamente foto con l’oggetto principale della mostra. Una piccola compattina riadattata dal nostro estroso artista ed amico che rieccheggia la visuale dello spioncino dei nostri portoni di casa. L’ingresso nella sua mostra ci ha proiettati nel suo mondo e ci ha mostrato cosa riesce a creare una persona piena di estro e di fantasia. Piccoli cubi bianchi appesi qua e la per tutto il sottoscala, proiettavano al suo interno queste realizzazioni uniche nel suo genere, contornate da grandi stampe appese su ogni parete che raccontano il percorso creativo dell’autore.
Con un po di rammarico, alle 19:00 passate pensiamo che sia arrivato il momento meno atteso, e cioè quello del ritorno verso le nostre piccole case.
Con grande sacrificio ci accingiamo Km per Km, ad avvicinarci alla nostra ultima meta domenicale… e finalmente alle 1:30 inoltrate riusciamo a riconoscere le nostre vie che ci portano finalmente alla fine di questa dura ma splendida giornata in compagnia dei nostri soliti insospettabili personaggi del Gruppo Fotografico di Massa Marittima.
Con la partecipazione di: Paolo Bacci, Ylenia Martellini, Vincenzo Esposito, Giovanni Bencini, Francesco Romei, Massimo Pelagagge e Giovanni Cameraman. …
Special Guest: Dario Cogliati
Speak Your Mind