Nell’ambito del festival di lettura scenica “parole e voci”, tenutasi a Massa Marittima dal 12 al 22 aprile 2018, il gruppo Fotografico ha partecipato esponendo foto al piano terra dell’edificio dell’ex convento delle Clarisse, sede principale della manifestazione.
Gli autori delle foto sono Andrea Anselmi, Rachele Barone, Milena Bartoli, Cristina Bracalari, Paolo Buccianti, Catia Carloni, Stefano Cerboneschi, Riccardo Chiea, Antonella Costagli, Roberto Franchi, Simone Francioli, Sandra Stella Gimigliano, Carlo Martellini, Luciano Mosca, Luca Pratelli, Laura Priami, Fabio Sartori e Luciano Tonelli.
la collaborazione nasce dalla volontà di accomunare due forme espressive apparentemente diverse tra loro ma entrambe intrinsecamente incentrate sul passaggio di fase da stampa a stimolazione sensoriale (visiva o uditiva) e viceversa. Come infatti un’emozione viene tradotta in parole da un autore e poi trasmessa attraverso la voce di chi la interpreta all’ascoltatore, così un’immagine, catturata da un fotografo si trasforma in carta e di nuovo in immagine per chi osserva la foto. Una continua metamorfosi che ogni volta si rinnova e rinnova la necessità umana di trasmettere e condividere emozioni.
Speak Your Mind