Risultati del «16° Premio Epson Le Logge»

Risultati del «16° Premio Epson Le Logge»

quarta delle dieci Selezioni aderenti a

«Portfolio Italia 2012– Gran Premio Epson»

Il «16° Premio Epson Le Logge» si è svolto a Massa Marittima (GR), presso la Porta del Parco degliEtruschi, sita in Piazza XXIV maggio, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 luglio 2012.A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Luigi Erba, Franco Fontana e Fulvio Merlak (Fausto Raschiatore ha svolto unicamente funzioni diLettore), ha assegnato i riconoscimenti come segue:

1° Premio a “Cadute” di Novella OLIANA di Roma [Portfolio composto da 23 immagini a Colori (di cui 10 polittici) realizzate nel 2012]con la seguente motivazione:«Un lavoro complesso che utilizza due piani linguistici: la foto singola ed il polittico. Il tutto pernarrare una vicenda che sta in bilico tra introspezione, analisi del territorio e dell’ambiente, esogno catartico. I toni leggeri esprimono come non mai l’essenza di una luce mediterranea comefine ed inizio di una storia».

2° Premio ad “Accerchiati incanti” di Francesca DELLA TOFFOLA di Trevigiano (TV)(Portfolio composto da 13 immagini a Colori realizzate nel 2011)con la seguente motivazione:«Francesca approda ad “Accerchiati incanti” in una dimensione geometrica nuova, distinta,liberatoria. Il cerchio diventa un contenitore diverso, meno strutturato, che ricorda lo “speculum”galileiano ma anche la libertà visiva dell’Art Nouveau. La sua foto è sempre un’autoanalisi; più chemai oggi nella dimensione panica della natura come culla della rappresentazione della memoria».

3° Premio a “Surreale” di Massimo DE GENNARO di Mirandola (MO) con la seguente motivazione: «Massimo vive a Mirandola. Ritrae il dramma, la tragedia ed i fantasmi degli ultimi eventi nel nucleo storico della cittadina. La sua è una presentazione non retorica, non esagerata, ma sempre equilibrata che fa trasparire i sentimenti in una costante visione metafisica, attraverso una prospettiva che è stata anche di De Chirico nelle Piazze d’Italia. I toni sono sempre in perfetto equilibrio e non eccedono nel sogno, né si limitano ad una visione realista ed apocalittica».

Le due Autrici  classificatesi al  1° e 2° posto  summenzionate riceveranno dalla FIAF l’invito a partecipare alla Selezione conclusiva di “Portfolio Italia – Gran Premio Epson”, facendo pervenire, entro giovedì 18 ottobre 2012,  i rispettivi Portfolio al seguente indirizzo:“Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR) Tel. 05751653924 Cell. 3492335011 segreteria@centrofotografia.orgTutti i portfolio premiati nel corso del Circuito di «Portfolio Italia 2012 – Gran Premio Epson»saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”.

La Mostra sarà inaugurata sabato 1 dicembre 2012. Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO EPSON ITALIA” edizione 2012.La quinta Manifestazione in programma, il «6° Premio RoveretoImmagini », si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 luglio a Rovereto (TN), presso l’ “Urban Center Rovereto”, sito in Corso Rosmini 58 – Galleria ex Chesani.

 

Potrebbe interessarti anche:

Speak Your Mind

*

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette dal diritto d'autore. Ne è vietato qualsiasi utilizzo senza autorizzazione scritta da parte dell'autore.