Rassegna stampa 29 Aprile Corriere di Maremma

Nuovo  articolo della rubrica primo scatto pubblicato dal Corriere di Maremma domenica 29 Aprile dedicato ai giovani fotografi che frequentano il corso di fotografia organizzato dal Gruppo Fotografico Massa Marittima, corso che ha registrato un record di iscritti.
In questa  rubrica settimanale  sono pubblicate le fotografie scattate dai corsisti con la personale spiegazione dei giovani autori.
Gli autori sono Tiziana Ciacci e Samuele Pierini

——————————————————————————————–
CORRIERE DI MAREMMA
2012-29-04

MASSA MARITTIMA Sole e luna, due facce della stessa medaglia; un po’ come Tiziana e Samuele fidanzati da ben 7 anni ed entrambi con la passione per la fotografia. E’ sempre più grande il successo e la partecipazione  riscossa dal corso base di  scatti ed elaborazioni delle  immagini digitali promosso  dal Gruppo Fotografico di  Massa Marittima con il patrocinio del Comune e della  Fiaf, che quest’anno ha raggiunto il record di iscritti. E, ad esso, si accompagna la rubrica del Corriere “primo scatto” dedicata appunto ai giovani artisti che frequentano le lezioni a Massa Marittima ma che provengono da tutta la provincia. Samuele Pierini ha 34 anni, vive a Suvereto e lavora in una falegnameria. Fin da piccolo si è avvicinato all’arte della fotografia poiché suo padre gli ha trasmesso quella passione che lui coltivava da anni. Poi, a settembre, un fantastico regalo dalla compagna Tiziana, una reflex professionale per iniziare a scattare e poter sperimentare di persona una tecnica tanto osservata ed ammirata. “Mi affascina la ricerca dell’immagine – afferma Samuele – sono attratto dalla tecnica e dai metodi per immortalare un momento e poter renderlo nel miglior modo possibile alle persone che non hanno avuto il piacere di osservare la scena di persona. Per questo mi piacciono i paesaggi in notturna perché sono difficili da rendere in fotografia ma, quando ci riesco, provo una grande soddisfazione”. La foto selezionata da Samuele Pierini è stata scattata in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia ed il titolo scelto è: “a novembre alla ricerca della luna a Venezia vengo sorpreso dalla malinconia di un’immagine”. L’altra artista è la sua compagna Tiziana Ciacci, 35 anni psicoterapeuta nata a Castiglione della Pescaia ma che attualmente vive a Suvereto con il fidanzato. “La mia passione – spiega Tiziana – è nata dal riflesso dell’entusiasmo che vedevo in Samuele. Mi sono avvicinata in punta di piedi ma sono rimasta conquistata dalla potenza di questo piccolo mezzo. Con un click è possibile catturare per sempre non solo un’immagine ma anche l’emozione di quel momento”. La foto scelta da Tiziana invece è stata scattata dopo una rilassante passeggiata a Baratti. “All’improvviso si è aperta una finestra sul mare al tramonto – spiega Tiziana – e sono rimasta incantata da un saggio albero che fieramente padroneggiava il paesaggio sottostante”.


Chiara Calcagno

——————————————————————————————–

 


 

Potrebbe interessarti anche:

Speak Your Mind

*

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette dal diritto d'autore. Ne è vietato qualsiasi utilizzo senza autorizzazione scritta da parte dell'autore.