Quinto articolo della rubrica primo scatto pubblicato dal Corriere di Maremma domenica 26 febbraio dedicato ai giovani fotografi che frequentano il corso di fotografia organizzato dal Gruppo Fotografico Massa Marittima, corso che ha registrato un record di iscritti.
In questa rubrica settimanale sono pubblicate le fotografie scattate dai corsisti con la personale spiegazione dei giovani autori.
In questa rubrica settimanale sono pubblicate le fotografie scattate dai corsisti con la personale spiegazione dei giovani autori.
Gli autori sono Sabrina Moretti e Alessio Simoni
——————————————————————————————–
CORRIERE DI MAREMMA
2012-02-26
PRIMO SCATTO Prosegue la rubrica del Corriere dedicata ad appassionati di fotografia e ad aspiranti artisti Ricordi dall’Austria e dall’Inghilterra rivivono in Maremma
MASSA MARITTIMA In viaggio per immortalare per sempre i ricordi più speciali. Continua con successo la rubrica del Corriere dedicata ad aspiranti artisti del territorio che frequentano corso base di scatti e elaborazioni delle immagini digitali promosso dal gruppo fotografico di Massa Marittima. La prima fotografia è di Sabrina Moretti, 33 anni, cittadina del mondo che ha seguito le lezioni nella perla della Maremma lo scorso anno rimanendo soddisfatta dell’esperienza e del gruppo. La foto che ho scelto – ricorda Sabrina – ricorda i tempi in cui abitavo all’estero, in uno dei miei tanti tantissimi spostamenti…qua la mia vita sorrideva a Brighton un piccolo paese colorato e pieno di gioia nelle coste sud dell’ inghilterra. La foto per me è anche questo, riuscire a immortalare non soltanto nel mio cuore e nell’iride degli occhi, ogni meraviglioso posto che nella vita anche per lunghi o brevi periodi hanno avvolto la mia vita. Un modo per aiutare i sentimenti a vivere ancora con la solita emozione di quando si vivono nel momento. La fotografia è questo:è colore, è arte, è compagnia è emozione, è un breve riassunto di quello che siamo e di quello che ci circonda al momento!
Sempre in relazione alla magia del viaggio e al desiderio di catturare la bellezza di luoghi diversi e caratteristici è anche la seconda foto di Alessio Simoni. Massetano di 28 anni frequenta per la prima volta un corso di foto nonostante la sua passione per la fotografia sia nata molto prima. L’immagine immortala un campeggio, sicuramente provvisorio, di contestatori pacifisti a Innsbruck. Erano quei contestatori spiega Alessio – del famoso “noi siamol’altro99%” Nella foto si vedono delle tende, una in stile indiano, lavagne, biciclette, tavoli e sedie e una bandiera della pace appesa assieme a dei volantini Con le case dietro arancioni, azzurre e gialle ne esce fuori un particolare arcobaleno. E’ curioso – continua Alessio – che nonostante fosse il 9 di dicembre e ci fossero diversi gradi sotto lo zero loro dormivano nelle tende senza curarsi del freddo ma con l’unico obiettivo di far sentire la loro voce e portare avanti le proprie idee.
Chiara Calcagno
——————————————————————————————–
Speak Your Mind