Rassegna stampa 22 Aprile Corriere di Maremma

Dodicesimo  articolo della rubrica primo scatto pubblicato dal Corriere di Maremma domenica 22 aprile dedicato ai giovani fotografi che frequentano il corso di fotografia organizzato dal Gruppo Fotografico Massa Marittima, corso che ha registrato un record di iscritti.
In questa  rubrica settimanale  sono pubblicate le fotografie scattate dai corsisti con la personale spiegazione dei giovani autori.
Gli autori sono Lorena Dei e Egidio Egidi

——————————————————————————————–
CORRIERE DI MAREMMA
2012-22-04

MASSA MARITTIMA Al centro dell’obiettivo natura e stupore. Continua con successo la rubrica Primo scatto, nata dalla collaborazione fra il Corriere e il Gruppo Fotografico di Massa Marittima che quest’anno è riuscito a raggiungere un vero e proprio record per  numero di iscritti.  Appassionati di tutte le età ogni venerdì si recano a lezione per apprendere sempre nuovetecniche di scatto ed elaborazione degli immagini. Nel gruppo anche Lorena Dei, 49 anni di Massa Marittima, insegnante alla scuola secondaria di primo grado.“Ho deciso di partecipare al corso perchè ritengo che la foto sia un modo per trasmettere e ricordare emozioni di un viaggio o semplicemente di un momento vissuto”. La foto inviata è stata scattata presso la spiaggia dell’Oasi Wwf di Burano nel comune di Capalbio. “E’ un esempio di spiaggia ben conservata dal punto di vista naturalistico per la presenza di dune, con la loro tipica vegetazione, e di materiale spiaggiato che favorisce la sopravvivenza di numerose specie di invertebrati. Questo alto stato di conservazione – continua Lorena – è reso possibile dalla pulizia manuale della spiaggia che ogni anno viene  organizzata dal Wwf e alla quale partecipano numerosi volontari. Con questa foto ho voluto riportare l’armonia e la naturale bellezza di questo luogo”. L’altro fotografo è Egidio Egidi di 62anni che nonostante viva a Follonica, ogni venerdì si reca nella città delbalestro per seguire le lezioni nella sala di via Norma Parenti. Se infatti non è una novità la passione e la tradizione che avvolge il piccolo e storico comune metallifero, ai corsi  partecipano con costanza ed entusiasmo anche cittadini di comuni limitrofi. “E’un gruppo affiatato in cui io mi sono sentito da subito a mio agio – ha dichiarato Egidio – gli insegnanti sono competenti, professionali e sempre disponibili.  Non c’è presunzione ma solo la voglia di insegnare, imparare e crescere insieme”. La foto scelta da Egidio rappresenta un raro insetto immortalato su un particolare fiore rosa. “Mi piace l’immagine sia per la difficoltà nell’immortalare quel tipo di insetto sia per la luce ed i colori”

Potrebbe interessarti anche:

Speak Your Mind

*

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette dal diritto d'autore. Ne è vietato qualsiasi utilizzo senza autorizzazione scritta da parte dell'autore.