In questa rubrica settimanale sono pubblicate le fotografie scattate dai corsisti con la personale spiegazione dei giovani autori.
Primo scatto Prosegue la rubrica del Corriere dedicati agli appassionati di fotografia
MASSA MARITTIMA Continua con successo la rubrica Primo scatto, nata dalla collaborazione fra il Corriere e il Gruppo Fotografico di Massa Marittima che quest’anno è riuscito a raggiungere un vero e proprio record per numero di iscritti. Gli appassionati di tutte le età ogni venerdì si recano a lezione per apprendere sempre nuove tecniche di scatto ed elaborazione degli immagini. Fra i membri più giovani c’è Beatrice Gasperini di 16 anni che vive e studia nella città del balestro. La sua passione per la fotografia è nata casualmente un’estate scattando foto con e per gli amici.
L’immagine che ho scelto – racconta Beatrice è stata scattata in un grazioso paese della Francia del sud di nome Carcassonne. Ho cercato di mettere in risalto la sicurezza di quel fiore rosso piegata da un candito e soffice velo di neve bianca; adoro il contrasto fra i colori e gli elementi.
L’altro fotografo di oggi è Nicola Albertarelli, 31 anni a maggio, originario di Carrara, agronomo e analista di laboratorio. La passione per la fotografia me l’ha trasmessa un mio carissimo amico di Verona. Per me fare foto è un modo di esprimersi, di vedere la magia che sta nelle cose, nei luoghi, nelle persone. Il titolo dell’immagine di Nicola è “Cosa essere tu?” ispirata al Brucaliffo di Alice nel paese delle meraviglie. Sullo sfondo – completa la descrizione l’autore lo spartito Love Theme di Path Metheny, colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso. Rappresenta la continua ricerca di sè;, la propria trasformazione attraverso l’arte, la musica, la fotografia. Comediceva OliverSacks, “lacreatività nella sua accezione consueta, comporta non solo un “che cosa” (talento),ma anche un chi forti caratteristiche personali, un’identità ben definita, sensibilità e stile individuali, che fluiscano nel talento, si fondano dandogli corpo e forma. La creatività ha a che fare con la vita interiore, con un flusso di idee nuove e sentimenti forti.
Chiara Calcagno
Speak Your Mind