Gruppo Fotografico Massa Marittima BFI
Photographando 2014
riconoscimento FIAF M14/2014
Patrocinio Comune Massa Marittima
Toscanità
Mostra fotografica collettiva
Palazzo dell’Abbondanza
via Carlo Goldoni
Massa Marittima (GR)
date e orari apertura
7-8-9-14-15-16-21-22-23 marzo 2014
feriali 17.00 – 19.30
festivi 17.00 – 19.30 10.00 – 12.00
ingresso libero
——————
Il Gruppo Fotografico Massa Marittima ospita nell’ambito della manifestazione “Photographando 2014” presso il Palazzo Dell’Abbondanza Via Carlo Goldoni a Massa marittima (GR) dal 7 al 22 marzo 2014 la mostra itinerante “Toscanità”, progetto fotografico collettivo promosso dalla FIAF – Regione Toscana.
La mostra vuole essere uno spaccato delle caratteristiche territoriali e delle tradizioni di ogni Provincia Toscana ed è già stata esposta presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze dal 24 novembre al 2 dicembre 2012, in occasione della festa della Toscana. L’esposizione coinvolge 54 circoli fotografici, 200 autori, con 350 fotografie esposte.
Queste le sezioni in cui è suddivisa la mostra: Arezzo “Il Sacro”, Firenze “Arte e artigianato”, Grosseto “La Maremma rupestre”, Livorno “Il mare, fonte di lavoro”, Lucca “”Il lavoro”, Massa – Carrara “”Massa Carrara e il suo territorio”, Pisa “Piccoli borghi della provincia di Pisa”, Pistoia “Pistoia e il suo territorio”, Prato “Meglio la notte”, Siena ” Feste e tradizioni”.
La mostra sarà principalmente incentrata sulla provincia di Grosseto con 35 immagini esposte in formato cm 40×40 provenienti da 4 diversi foto club della provincia:
Gruppo Fotografico Massa Marittima BFI – Photodigital Grosseto – Fotoclub Follonica – Fotoclub Grosseto
Con le opere dei fotografi:
Alessandro Butteri, Antonio Presta, Carlo Durano, Corrado Tagliabracci, Emanuela Peroni, Emiliano Bernardini, Enzo Tiberi, Fausto Frassinetti, Genny Mariottini, Giorgio Paggetti, Giovanni Bencini, Lorenzo Bocci, Lorenzo Capolupi, Luca Serafini, Massimo Carolla, Massimo Pelagagge, Massimo Vannozzi, Musi Valerio, SamueleTronchi, Sara Ciastellardi.
Saranno inoltre esposti a 9 pannelli, uno per ognuna delle restanti provincie della Regione Toscana, in cui sono riprodotte 35 fotografie per ogni pannello. L’esposizione di ogni provincia sarà accompagnata da una sintetica descrizione del territorio cui le foto fanno riferimento.
Provincia di Grosseto – “LA MAREMMA RUPESTRE”
La Maremma Grossetana è la pianura costiera che interessa la provincia di Grosseto e si estende dal Golfo di Follonica a nord fino alla foce del torrente Chiarone a sud, che segna il confine con la regione Lazio.
La Maremma Grossetana offre ancora paesaggi rupestri che si conservano nel tempo.
Le Colline metallifere si ergono con i boschi attorno Massa Marittima, scendendo fino alla costa di Follonica per incontrare i parchi dell’uccellina con le sue pinete, i suoi pascoli, le mandrie di mucche e cavalli, costeggiando il mare di spiagge incontaminate colme,nel periodo invernale di tronchi d’ albero logori dall’intemperie, nella Marina di Grosseto.
Diaccia Botrona è una piana di torrenti ed acquitrini con basse sterpaglie ed uccelli di ogni specie che circondano Castiglione della Pescaia.
Scendendo verso sud invece troviamo la Laguna di Orbetello con le sue acque quiete che i pescatori di anguille rompono con le piccole scie delle tipiche barche
Speak Your Mind